Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.familyfarma.it
Le presenti condizioni generali di Vendita (le “Condizioni Generali”), regolate dal D. Lgs. N.206/2005 e successive modifiche e integrazioni (“Codice del Consumo”) e dalle norme in materia di commercio elettronico, si applicano alla vendita a distanza tramite il sito www.familyfarma.it (il “Sito”) della parafarmacia di seguito identificata, di prodotti medicinali che non necessitano di prescrizione medica (I “Prodotti”).
I Prodotti sono venduti da Farmacia Dottori Damiani s.n.c. di Giorgio e Alessandro Damiani, (di seguito Farmacia Damiani s.n.c. o anche Titolare) con sede legale in Roma, Via Po 37 C/D/E, Codice Fiscale e Partita Iva 05652731000 Registro Imprese RM 908607.
La possibilità di offrire in vendita on-line medicinali senza obbligo di prescrizione medica è prevista dall’art. 112-quater del decreto legislativo 24 aprile 2006, n. 219 per le farmacie e gli esercizi commerciali, che hanno ottenuto la specifica autorizzazione a tale scopo rilasciata dalla Regione o dalla Provincia autonoma ovvero dalle altre autorità competenti, individuate dalla legislazione delle regioni o delle province autonome.
La farmacia che offre e vende i prodotti e servizi pubblicizzati sul Sito è identificata come segue:
Denominazione: Farmaci Damiani s.n.c.
Autorità competente: ASL Roma
Indirizzo: Via Po 37 C/D/E
Partita Iva: 05652731000
Tel: 06.8552147
e-mail: info@familyfarma.it
e-mail PEC: 09249@pec.federfarma.it
La Farmacia Damiani s.n.c.(“Familyfarma”) è abilitata alla vendita di farmaci online a seguito di autorizzazione rilasciata dalla ASL Roma 1 in data 21/12/2021 con protocollo 193380 ed a seguito della registrazione nell’elenco delle farmacie ed esercizi commerciali autorizzati alla vendita on line di medicinali senza obbligo di prescrizione con assegnazione del logo identificativo nazionale rilasciato dal Ministero della Salute in data 01/10/2018, come verificabile dal sito internet del Ministero della Salute, accessibile attraverso collegamento ipertestuale (“Link”) contenuto nel logo identificativo nazionale, anche presente su questo sito internet, secondo quanto previsto dall’art. 112 quater d.lgs. 223/2006 come modificato dal d.lgs. 55/2014.
L’acquisto di un Prodotto attraverso il Sito comporta per il cliente (il “Cliente”), integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali. L'acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno già compiuto 18 anni.
1. Utilizzo del sito
Utilizzando e consultando il Sito, e/o effettuando ordini tramite questo, l’utente accetta:
1.1. di utilizzare il sito web esclusivamente per attività lecite;
1.2. di non effettuare ordini falsi o fraudolenti; ove vi siano motivazioni plausibili che facciano ritenere che si tratti di ordini di tale natura, Farmacia Damiani s.n.c. si riserva di annullare l’ordine e di informare le autorità competenti;
1.3. fornire il suo indirizzo e-mail, indirizzo postale e/o altri dati di contatto in modo corretto e veritiero. Allo stesso modo, l’utente acconsente all’uso di queste informazioni per dare esecuzione all’ordine (informativa sul trattamento dei dati);
1.4. Ove non fossero fornite le informazioni in maniera completa, non sarà possibile dar seguito al suo ordine. Effettuando un ordine mediante questo Sito, l’utente garantisce di aver raggiunto la maggiore età (18 anni) e di possedere, dunque, la capacità legale di stipulare contratti vincolanti. Il Titolare non è responsabile per gli eventuali disagi o danni derivanti dall'utilizzo di Internet, ivi inclusa l'interruzione di servizio, intrusioni esterne o presenza di virus o qualsiasi altro incidente di forza maggiore.
2. Proprietà industriale e intellettuale
Il nome di dominio del Sito è di proprietà di Farmacia Damiani s.n.c. Il Sito ed i suoi elementi sono di proprietà esclusiva del Titolare, il solo a possedere i diritti di utilizzo e sfruttamento del marchio.
Il Sito nella sua totalità, come i suoi singoli elementi (fotografie, testi, video, loghi ecc.), così come i presenti documenti legali, costituiscono opere dell'ingegno protette dal Codice di Proprietà Industriale e dalla Legge sul Diritto d’Autore.
Qualsiasi riproduzione totale o parziale, download, modifica o utilizzo del marchio, dei video, del logo, e di ogni altro elemento presente su questo sito, per qualsiasi motivo e su qualsiasi supporto, è severamente vietata senza il previo consenso scritto del Titolare.
3. Prodotti e prezzi
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono disponibili sul Sito, all’interno di ciascuna scheda prodotto.
I Prezzi dei Prodotti sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente e adeguatamente dettagliate sulla pagina del sito, nella pagina “Spedizioni”, ove sono altresì indicati i tempi per la consegna. Le consegne potranno essere effettuate esclusivamente sul territorio italiano.
Il prezzo dei Prodotti e le spese di consegna a carico del Cliente saranno quelli evidenziati sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine, a nulla rilevando eventuali precedenti offerte o eventuali variazioni intervenute successivamente.
4. Ordini di Acquisto
Il Cliente che desidera acquistare un Prodotto dovrà compilare l’apposito modulo presente sul sito.
La procedura d’ordine (“Ordine”) si intenderà conclusa correttamente se sul sito non sarà evidenziato alcun messaggio di errore.
ll contratto di vendita si intenderà perfezionato nel momento in cui il Cliente riceverà, per via telematica, la Conferma d’Ordine unitamente alle presenti Condizioni Generali di Contratto.
Tutte le comunicazioni relative alla vendita dei Prodotti, ivi inclusa la Conferma d’Ordine e l’eventuale fattura di vendita, saranno inviate al Cliente all’indirizzo di posta elettronica dal medesimo comunicato al momento dell’Ordine.
Il Cliente ha l’onere di verificare la correttezza dei dati contenuti nell’Ordine e nella successiva Conferma d’Ordine, con particolare riguardo ai dati relativi all’indirizzo di spedizione, comunicando eventuali correzioni entro 24 ore dalla ricezione della Conferma d’Ordine all’indirizzo e-mail: info@familyfarma.it
5. Pagamenti
Il pagamento dell’ordine potrà essere effettuato esclusivamente on-line tramite Carta di Credito (Visa, MasterCard, American Express e Poste Pay) o Pay Pal e dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro dell’Ordine.
FamilyFarma.it accetta anche i pagamenti effettuati a mezzo di Bonifico Bancario anticipato presso l’Istituto di Credito i cui dati compariranno al termine dell’ordine. Le eventuali spese bancarie sono a carico del Cliente.
In caso di pagamento con Carta di Credito, per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro della Banca; il Sito non memorizzerà alcun dato relativo alla Carta di Credito del Cliente.
La transazione congelerà l’ammontare dell’ordine fino all’effettiva preparazione della merce dove al momento dell’emissione dello scontrino fiscale verrà incassato il dovuto. Se al momento della preparazione dell’ordine qualche prodotto risulterà mancante, al cliente verrà addebitato solo il costo della merce effettivamente inviata.
L’Ordine è archiviato nella banca dati di Familyfarma.it per il tempo necessario all’evasione e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio Ordine e allo storico degli Ordini il Compratore può consultare la sezione “Storico ordini” del Sito.
Nel caso in cui, per una ragione qualunque, l’addebito degli importi dovuti dal cliente si riveli impossibile, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.
6. Informazioni relative all’esercizio del Diritto di Recesso
Ai sensi degli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente (Consumatore) ha diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni decorrenti dalla consegna del Prodotto.
La comunicazione di recesso, da redigersi in forma libera oppure utilizzando il modulo di recesso in calce alle presenti Condizioni Generali, dovrà essere inviata, entro il suddetto termine, alternativamente:
– via e-mail al seguente indirizzo: info@familyfarma.it.
In tal caso il Cliente riceverà una e-mail di risposta a conferma del ricevimento del recesso.
oppure
– Tramite modulo online presente nell’area personale. In tal caso il Cliente riceverà una e-mail di risposta a conferma del ricevimento del recesso.
Per il rispetto del termine di recesso, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
6.1. Effetti del Recesso:
Al Cliente che recede dal contratto saranno rimborsati i pagamenti effettuati in relazione all’acquisto dei Prodotti, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto al momento dell’acquisto), senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso il Cliente non dovrà sostenere alcun costo per la transazione di rimborso.
Farmacia Damiani s.n.c. si riserva tuttavia di sospendere il rimborso fino al ricevimento del Prodotto restituito dal Cliente oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se precedente.
6.2. Obblighi del Cliente in caso di Recesso:
Il Cliente dovrà restituire i Prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha
inviato la comunicazione di recesso, con le seguenti modalità:
– con l’invio dei Prodotti stessi all’indirizzo: Familyfarma.it– C/O Farmacia Damiani s.n.c. – Via Po 37 C/D/E –
00198 – ROMA
I costi di imballaggio dei Prodotti saranno a carico del Cliente mentre quelli di spedizioni a carico di Farmacia Damiani s.n.c.
Il Recesso potrà legittimamente essere effettuato soltanto nel caso in cui il Prodotto oggetto di restituzione sia integro.
Se i Prodotti restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e/o in assenza della confezione originaria e/o degli elementi accessori, dei manuali di istruzioni, di cavi o ricambi presenti nella confezione originaria, Familyfarma.it potrà trattenere dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
6.3. Esclusione dal diritto di recesso:
Il diritto di recesso non si applica ai seguenti Prodotti:
– Prodotti confezionati su misura o personalizzati a richiesta del Cliente;
– Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
– Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione
della salute e sono stati aperti dopo la consegna, medicinali e dispositivi medici;
– Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
– Registrazioni audio o video sigillate o Software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la
consegna;
– Giornali, periodici, riviste.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori così come definiti dall’art. 3 del Codice di
Consumo (persone fisiche che agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta).
7. Garanzie e difetti di conformità
Farmafamily.it desidera garantire la completa soddisfazione del Compratore (Consumatore, come di seguito definito). Il Codice del Consumo D.Lgs 206 / 2005 agli articoli 64 e seguenti consente al Consumatore di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i prodotti acquistati on line entro il termine di 14 giorni che decorrono dalla data di ricevimento dei prodotti.
Si definisce Consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dal Codice del Consumo (articoli 128 e s.s.); tali garanzie, che stabiliscono la responsabilità del venditore per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna dei beni, sono riservate ai consumatori come sopra definiti.
Sono coperti da garanzia legale tutti i Prodotti che presentino un difetto di conformità esistente al momento della consegna e che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto (Garanzia Legale).
In base alla Garanzia Legale, Farmafamily.it è responsabile nei confronti del Cliente per i Difetti di Conformità, come di seguito definiti, dei Prodotti acquistati da quest’ultimo.
Il Difetto di Conformità sussiste quando:
a) il Prodotto non è conforme al contratto di vendita;
b) il Prodotto non possiede i requisiti oggettivi di cui all’art. 129, comma 3, e 135, comma 5, del
Codice del Consumo;
c) è stata effettuata un’errata installazione o integrazione del Prodotto;
d) vi è un mancato o incompleto aggiornamento del Prodotto.
Il Cliente dovrà denunciare eventuali Difetti di Conformità del Prodotto, a pena di decadenza, entro due mesi dalla scoperta.
La denuncia dovrà essere inviata via Racc. AR presso la sede di Farmacia Damiani s.n.c. – Via Po 37 C/D/E, 00198 Roma), oppure via e-mail PEC all’indirizzo 009249@pec.federfarma.it.
In caso di difetto di conformità, segnalato entro i termini sopra indicati, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità dei Prodotti, mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Al Cliente verrà proposta in via primaria la riparazione del Prodotto ovvero, ove tale rimedio non possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Cliente, la sostituzione.
Una volta segnalato nei termini il difetto di conformità, il Cliente dovrà preparare il Prodotto con adeguato imballo per il ritiro da parte del trasportatore e contattare il servizio Clienti Familyfarma.it all’indirizzo info@familyfarma.it per prenotare tale ritiro. Il Prodotto sarà inviato a cura di Familyfarma.it al centro assistenza tecnica autorizzato dal Produttore per la riparazione.
8. Trattamento dei dati personali
I dati del Cliente saranno trattati da Farmacia Damiani s.n.c. in conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo in materia di Privacy (GDPR), come meglio indicato nell’Informativa fornita al Cliente in fase di compilazione dell’Ordine.
8.1. Privacy
Per l’informativa relativa al trattamento dei dati personali effettuata dal sito, si invitano gli utenti a
leggere l’informativa privacy al link www.familyfarma.it/privacy-policy/
8.2. Cookies
Per l’informativa relativa ai cookie, cioè ai piccoli file di testo che consentono di conservare informazioni sulle preferenze dei visitatori per migliorare la funzionalità del sito, per semplificarne la navigazione automatizzando le procedure e per l’analisi dell’uso del sito., ti invitiamo a leggere l’informativa al link www.familyfarma.it/cookie-policy/
9. Comunicazioni e Reclami
Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione o inoltrare reclami relativi ai Prodotti contattando il Servizio Clienti modulo online all’indirizzo https://familyfarma.it/contattaci oppure via e-mail info@familyfarma.it.
10. Legge applicabile e Foro competente
Il Contratto di Vendita dei Prodotti s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge italiana. Per la risoluzione delle controversie inerenti al Contratto di Vendita, qualora il Cliente sia un Consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il Foro del suo comune di residenza o di domicilio, se ubicati in Italia. In tutti gli altri casi sarà esclusivamente competente il Foro di Roma.